Qualità

Sistema Qualità

Fin dal 1998, anno in cui Officine BIEFFEBI ha conseguito la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001, l’azienda si è dotata di un sistema di gestione e controllo della propria organizzazione.
Il sistema di gestione qualità è rispondente ai requisiti della norma ed ha come obiettivo principale il garantire la soddisfazione delle esigenze e delle attese dei clienti attraverso il miglioramento continuo.
Per il conseguimento di questo obiettivo sono state definite e vengono adottate politiche e procedure diffuse ad ogni livello dell’organizzazione, in modo da essere comprese ed attuate da tutti. Il sistema di gestione qualità prevede l’impegno costante a promuovere e diffondere la mentalità del miglioramento continuo, a migliorare l’efficienza globale di tutte le fasi dei processi e del livello professionale, a rispettare le norme in vigore, a rispettare le specifiche fornite dal cliente, ad ottenere i livelli di qualità prefissati, a sensibilizzare, formare ed aggiornare sistematicamente lo staff interno.
Gli obiettivi definiti vengono riesaminati periodicamente secondo opportuni indici della qualità e l’intera organizzazione è sottoposta a cicli di audit interni e verifiche ispettive da parte dell’ente certificatore.
In febbraio 2016 Officine BIEFFEBI ha conseguito la certificazione ISO/TS 16949:2009 per il settore automotive e in giugno 2017 la certificazione ambientale ISO 14000:2015.

Controllo Qualità

Durante tutte le fasi del processo produttivo, dal ricevimento delle materie prime alla spedizione del prodotto finito, vengono attuati tutti i controlli previsti dal Piano di Controllo nel rispetto della norma ISO 9001 e dai capitolati richiesti dai clienti. In accettazione arrivi ogni fornitura viene accettata e immagazzinata solo dopo aver superato positivamente i controlli previsti dal relativo Piano di Controllo.
Le performance dei fornitori sono valutate sulla base del rispetto di requisiti qualitativi e logistici e, con cadenza periodica, ai fornitori vengono inviate le relative statistiche KPI.
L’intero processo di produzione è costantemente sottoposto ai controlli definiti per le varie fasi del processo e di sviluppo del prodotto (validazione del processo, autocontrollo, controlli a campione, ecc.)
In accordo a quanto previsto dalla procedura relativa alla qualità uscente, vengono effettuati audit sul prodotto finito per garantire la conformità dei particolari in spedizione. Qualora si riscontrino non conformità interne vengono intraprese azioni correttive secondo la modalità “Problem-solving 8D”.
Nei reparti sono dislocate bacheche informative o info point per il monitoraggio e la condivisione costante dell’andamento delle non conformità interne e delle non conformità riscontrate dal cliente.

Sala metrologica/controlli dimensionali

La sala metrologica è attrezzata con macchina di misura 3D (CMM) Wenzel automatica. Qui si effettuano le tarature degli strumenti di misura secondari e vengono eseguiti i rilievi dimensionali sui prodotti nelle seguenti fasi di produzione:
  • lancio nuovi prodotti e/o modifiche ai prodotti esistenti con processo APQP (Advanced Product Quality Planning)
  • benestare alle campionature con metodo PPAP (Production Part Approval Process)
  • controllo statistico di processo

Prove di laboratorio

Per le prove di laboratorio (metallografiche, corrosione, prove trazione, ecc) e le tarature siamo associati ad uno studio tecnico specializzato e convenzionati con un laboratorio accreditato ACCREDIA.

Controllo dei processi di saldatura

Al nostro interno eseguiamo prove di strappo, sbottonatura, macrografie e controlli con liquidi penetranti per validare e monitorare i processi di saldatura.

Politica della Qualita e Ambiente